Domande frequenti

In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più frequenti nel mondo delle forniture di energia elettrica. 

Se non trovi la risposta alle tue domande non esitare a contattarci!

ragazzo che indica le risposte alle domande frequenti

Domande Generali

Passare al Mercato Libero è obbligatorio per tutti, entro il 1° Luglio 2020.

Il passaggio al Mercato Libero è gratuito, così come è gratuito cambiare fornitore.

Le offerte del Mercato Libero sono più convenienti delle offerte del Mercato a Maggior Tutela e possono includere servizi aggiuntivi come programmi fedeltà, premi, sconti ed energia prodotta da fonti rinnovabili, tutti servizi che il Mercato a Maggior Tutela non può offrire.

Non subirai nessun disagio: il servizio continuerà ad essere erogato e non ci saranno lavori da fare all’impianto o sul contatore.

L’importo varia ogni anno in base a quanto stabilisce l’Autorità per l’energia elettrica.

Orientativamente è previsto un contributo fisso di €26,48 applicato dal distributore locale, un deposito cauzionale e l’imposta di bollo se richieste dall’esercente.

Il tuo contratto sarà attivo entro 90 giorni.

Prezzo fisso e invariabile significa che il costo della materia prima non subisce variazioni per tutta la durata stabilita dal contratto.

In questo modo il fornitore ti protegge da eventuali aumenti del costo dell’energia.

Il deposito cauzionale, chiamata anche cauzione, è un importo che viene richiesto dal venditore a garanzia dell’esatto e puntuale pagamento delle bollette emesse. Per maggiori informazioni leggi l’articolo 11.1 delle Condizioni Generali di Contratto.

Attivazioni

Il subentro è l’operazione con cui si riattiva una fornitura, al momento disattivata, ma che in passato è già stata utilizzata.

La voltura è l’operazione con cui si cambia intestatario ad un contratto attivo con un fornitore. 

L’allaccio è il lavoro con cui si collega un impianto alla rete locale di distribuzione. Si tratta di un processo gestito interamente dal fornitore, che si impegna a contattare la società di distribuzione entro 2 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

La prima attivazione è l’operazione con cui viene attivato il contatore precedentemente posato con il lavoro di allaccio.

Generalmente, l’operazione di prima attivazione si richiede insieme al lavoro di allaccio.

Dove trovo...

Il numero cliente viene indicato sulla fattura.

  • Numero progressivo;
  • Assegnato dal fornitore;
  • Composto da 8 cifre;
  • Inizia per 20xxxxxx.

Puoi trovare il codice POD in qualsiasi bolletta emessa per quella fornitura.

  • Inizia sempre per IT;
  • I primi sei caratteri sono IT001E;
  • È un codice alfanumerico composto da 14 caratteri tra lettere e numeri; 
  • Il codice POD non cambia mai;
  • Viene assegnato una sola volta ad ogni fornitura.
  • Rimane uguale anche se cambi fornitore perché identifica il punto di fornitura.

Puoi trovare le letture del contatore premendo il tasto a destra dello schermo del contatore.

Le letture sono divise in 3 fasce, F1, F2 ed F3 anche se il tuo contratto prevede un solo costo.

Agevolazioni

Il bonus Energia Elettrica è uno strumento di sostegno al reddito che può essere richiesto dalle famiglie:

  • con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

La domanda di Bonus Elettrico si effettua presso il Comune di residenza oppure presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità Montane).

Il bonus sociale ha una durata di 12 mesi e può essere rinnovato a partire dal mese precedente alla scadenza, nello stesso ufficio nel quale è stata presentata la prima richiesta.

Fatturazione

Si, con Enermed puoi scegliere il tipo di bolletta.

Puoi scegliere tra:

  • Bolletta elettronica, che viene spedita all’indirizzo che comunichi;
  • Bolletta cartacea, che viene inviata all’indirizzo di fatturazione che ti viene richiesto durante la sottoscrizione del contratto. Per la bolletta cartacea è previsto l’addebito del costo di ogni invio direttamente nella bolletta.

Puoi scegliere il tipo di fatturazione durante la sottoscrizione del contratto con Ener.Med.

Si, con Ener.Med. puoi scegliere la frequenza di emissione delle bollette.

Puoi scegliere tra:

  • Fatturazione mensile, in cui le bollette contengono un solo mese di consumi;
  • Fatturazione bimestrale in cui le bollette contengono due mesi di consumi.

Si, puoi cambiare la frequenza di emissione delle bollette quando vuoi, basta contattare Ener.Med. e chiederne la variazione. Questa operazione non comporta nessun costo aggiuntivo.

Metodi di Pagamento

Puoi pagare le tue bollette utilizando uno di questi metodi:

  • Bonifico Bancario
  • Online con Carta di Credito/Debito
  • Attivazione del RID Bancario

Attivando il RID ti verrà rimborsata, sulla prima fattura utile, la quota relativa al deposito cauzionale.

Se attivi il RID in occasione dell’attivazione del contratto, non pagherai il deposito cauzionale.

Quando il RID verrà disattivato, ti verrà richiesto di versare il deposito cauzionale sulla prima fattura emessa in seguito alla disattivazione del RID bancario.

Segnalazione Guasti

Dovranno essere segnalati i guasti e le interruzioni di corrente sulla rete di distribuzione nazionale, come anche i casi di pericolo (cavi scoperti, pali di trasporto abbattuti o pericolanti).

Per segnalare un guasto sulla rete elettrica puoi contattare il NUMERO VERDE 803 500, gratuito da rete fissa e da cellulare, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Risponderà il Distributore Locale di Energia Elettrica (e-distribuzione), la società che si occupa del trasporto, distribuzione e misura dell’energia elettrica.

Disattivazione

La disattivazione di una fornitura di energia elettrica puà essere richiesta dall’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica.

Può anche essere richiesta da un delegato dell’intestatario a patto che il delegato invii al fornitore anche la delega firmata dall’intestatario e la copia dei rispettivi documenti di identità.

Per disattivare la tua fornitura di energia elettrica puoi utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • chiamando il Numero Verde 800 616 008, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00;
  • inviando un fax al N. 070 77 31 518;
  • scrivendo una email a servizioclienti(@)enermed.it (senza le parentesi)
  • inviando una lettera a Ener.Med Srl, Via Calamattia 1, 09134 Cagliari (CA)
  • utilizzando il form nella pagina dei contatti

La disattivazione della fornitura di energia elettrica comporta la chiusura del contatore (chiamata anche disdetta con suggello).

Tale fornitura potrà essere riattivata solamente in seguito alla stipula di un nuovo contratto con l’operazione di Subentro.

Sulla bolletta di conguaglio finale sarà rimborsato il deposito cauzionale (se dovuto) maggiorato degli interessi legali maturati, sempre che non sia trattenuto, del tutto o in parte, a saldo di eventuali fatture insolute.

Per la disattivazione di una fornitura di energia elettrica servono fino a un massimo di 7 giorni lavorativi.

Se hai necessità di scriverci per richiedere la disattivazione, dovrai inviare una richiesta con i seguenti dati:

  • Nome e Cognome del titolare
  • Codice Fiscale
  • Codice POD
  • Letture del contatore
  • Indirizzo in cui ricevere l’ultima bolletta

Dovrai inoltre allegare la copia del documento di identità dell’intestatario della fornitura.